La famiglia Munier è originaria della Bourgogne e si è stabilita a Tartegnin nel 1532.
Laurent, giovane viticoltore e la moglie Floriane, proprietari dal 1990, benché avevano 7 figli da educare, hanno aumentato la superficie dell’azienda e modernisato i macchinari.
Oggi coltiviamo 16 ha sul territorio di Gilly, Tartegnin, Mont s/Rolle e Perroy. Tutta la raccolta e la vinificazione viene fatta nella cantina “La Montardière”.
La vendemmia dei vari vitigni viene fatta con la macchina e la vinificazione avviene in vasche di inox o di smalto e une parte viene affinata in “barriques” quadrate di rovere.
La coltivazione del Chasselas è preponderante ma i vitigni dell’azienda comprendono anche Pinot Blanc, Pinot Gris, Gewürztraminer, Muscat, Gamay, Pinot Noir, Merlot, Garanoir, Gamaret, Galotta, Syrah et Cabernet Franc. Inoltre abbiamo un nuovo vitigno il Divona, creato da Agroscope (Changins), che è “incrociato” con i vitigni Gamaret e Bronner. Questo vitigno non è mai stato trattato e resiste alle malattie della vigna.
Per tutti i vigneti delle nostre due tenute, non utilizziamo diserbante in quanto l’erba viene tagliata con i macchinari. Siamo conviti che dobbiamo vivere in modo più sano e più vicino alla natura. Dal 2019 abbiamo deciso di abbandonare la cosiddetta “production intégrée” per passare alla coltivazione biologica. Per noi questo cambiamento è una normale e dovuta evidenza.
La nostra cantina è aperta il lunedì e il venerdì dalle 17h. e il sabato dalle ore 10h. alle 13h.
E possibile fissare un appuntamento su richiesta, anche se siete di passaggio.