• No products in the cart.

Vaud Oenotourisme

HomeVaud Oenotourisme

Istituzione certificato 

Cantone del vino è della terra buona, il paese di Vaud è una regione di eccelenza per tutti visitori eppicurea. La certificazione « Vaud Wine Tourism » distinto i professionisti Vaud nell settore alberghiero, nella restorazione, del vino e del buon gusto in general, che attribuiscono particolare importanza alla fornitura di un’offerta turistica e gastronomica di qualità.

Iniziata dal cantone di Vaud, la certificazione « Vaud Wine Tourism » crea una rete di luoghi in cui sarete sicuri di scoprire, condividere e soprattutto gustare il terroir Vaudois!

sito ufficiale

Vini Vaudesi

Appellazione e terroir

Fonte : Office des Vins Vaudois, Mémo des Vins Vaudois.

Dézaley Grand Cru

Interamente situato sul territorio del comune di Puidoux, il vigneto Dézaley si distingue per il suo pendio ripido nonché per i numerosi tipici muretti sul fianco della collina.

Il Chasselas è il vitigno principale e copre il 90% della superficie.

L’esposizione eccezionale delle sue terrazze conferiscono un’ampiezza ed un aroma notevole al vino.

Vino complesso e strutturato, con profumi di mandorla e pane tostato, nonché aromi di tè e di miele.

Calamin Grand Cru

Il vigneto Calamin, un chasselas particolare e specifico, è situato tra la città di Epesses e il Lago Lemano, in un territorio ideale con molteplici sfaccettature aromatiche che evocano un profumo di caramello ed evidenziano una sfumature di gesso.

I vini Calamin, vivaci e potenti, affermano la loro specifica personalità al palato con un sapore di linfa ed una amarezza fine che conferisce loro una certa virilità.

Lavaux

Il vigneto Lavaux, situato tra Losanna e Chillon, è disposto su tipiche terrazze con vista sul Lago di Lemano.

Il sole diffonde la sua luce in abbondanza grazie all’esposizione ideale dei vitigni e la riverberazione dei suoi raggi sul lago aiutano ad immagazzinare il calore nei muretti.

I vini Lavaux, strutturati e complessi, hanno una tipicità caratterizzata dalla loro persistenza e esprimono spesso note di miele e sapori tostati.

Chablais

Il vigneto Chablais si estende tra lago e montagna da Villeneuve fino al confine vallesano.

Il suo terreno sassoso e l’effetto benefico del foehn che asciuga l’uva danno ai vini un carattere affermato, caratterizzato da una mineralità accentuata.

I vini del Chablais sono vivaci, fragranti e potenti e si riconoscono, in particolare, dal tipico sapore di silice e sono fruttati al naso.

La Côte

Il vigneto La Côte, distribuito tra Commugny e Losanna, beneficia della protezione della catena del Giura e dell’effetto di regolazione termica del Lago di Ginevra.

La struttura dei suoi vini varia a seconda della natura del terreno: i terreni ghiaiosi sul fondo, vicino alle acque, danno vini di grande finezza mentre quelli più pesanti nella parte superiore producono vini con più struttura.

Si distinguono per aromi floreali e sapori fruttati.

Bonvillars

Bonvillars, un vigneto con un microclima molto favorevole, si trova sulle rive del Vaud sul lago di Neuchâtel, dove la pioggia è la più bassa del cantone.

Bonvillars si estende da Montagny-près-Yverdon a Concise passando attraverso un susseguirsi di piccoli villaggi.

La gustosa espressione delle sue annate attinge dalla roccia calcarea e dai terreni ghiaiosi le caratteristiche minerali del suo terroir.

Côtes de l’Orbe

A metà strada tra il Lago di Ginevra e Neuchâtel, il vigneto della Côtes-de-l’Orbe copre una ventina di comuni, da La Sarraz alle porte di Yverdon-les-Bains.

Molasse, calcare e argilla arricchiscono la diversità dei suoi suoli.

Le viti sono spesso orientate a sud e il clima secco che domina la Côtes-de-l’Orbe è l’ideale per la coltivazione di vitigni a bacca rossa, che rappresentano il 75% della vigna.

Vully

Il vigneto Vully, aggrappato ai piedi del Mont Vully, è diviso tra i cantoni di Friburgo e Vaud.

Situato su una molassa dell’Aquitania, i cui strati sabbiosi e marnosi sono abbastanza simili, il piccolo, ma prezioso, vigneto Vully ammonta a circa 153 ettari, 51 in terra vodese e 102 in terra di Friburgo.

I suoi vini pregiati hanno un buon equilibrio, con note di agrumi e un bel grasso.